Mascherine ai tempi del COVID-19.

Non sei sicuro di indossare la maschera? Ecco come e perché
È normale provare ansia, preoccupazione e dolore ogni volta che ti viene diagnosticata una condizione medica, e questo è certamente vero se sei positivo al test per COVID-19 o si presume che sia positivo. Se i tuoi sintomi non sono gravi e puoi riprenderti a casa, ciò comporterà l’isolamento domestico fino a quando non sarà sicuro per te stare vicino agli altri senza potenzialmente diffondere l’infezione.

L’isolamento protegge gli altri dall’ammalarsi, ma per la persona malata potrebbe sembrare un’altra cosa in aggiunta a una situazione già stressante. “Lo stress influisce negativamente sul tuo corpo, quindi mentre ti riposi e lavori per il recupero fisico, è importante anche tenere sotto controllo la tua salute mentale”, afferma lo psichiatra Amit Anand, MD.

Ecco alcuni modi per evitare che l’ansia e la tristezza si insinuano mentre ti riprendi dal COVID-19:

Concentrati su ciò che puoi conoscere e controllare
Potresti non sapere come sei stato infettato o quanto tempo ci vorrà per riprenderti. Invece di concentrare le tue energie sul rimpianto o sui se, raddoppia ciò che puoi fare. Il tuo compito ora è prenderti cura di te stesso, guarire ed evitare di diffondere l’infezione a chiunque altro.

Coinvolgi la tua rete di supporto
Chiedi ai tuoi cari di controllarti regolarmente tramite telefono, e-mail o chat video. Parla loro di come ti senti. Se sei preoccupato di prenderti cura di bambini, animali domestici o faccende domestiche mentre sei malato, identifica i familiari, gli amici o i membri della tua comunità che non fanno parte di una popolazione ad alto rischio e potrebbero essere in grado di aiutarti.

Facebook